Prodotti


Prodotti Le migliori varietà per ogni utilizzo in cucina.

Esistono molte varietà di patate, diverse per forma, colore di buccia e polpa, consistenza e sapore.
Il miglior risultato in cucina dipende quindi dalla scelta delle varietà più adatte ad ogni singolo uso.

La linea èVita comprende una selezione delle migliori varietà di patate per ogni utilizzo:

  • Confezione marrone: per tutti gli usi. Dalla polpa soda e consistente hanno un’ottima tenuta alla cottura e compattezza al momento del taglio. Il giusto equilibrio fra la quantità di amido e di acqua rendono queste patate adatte ad ogni tipo di preparazione: cotte a vapore o bollite per insalate, gnocchi, minestre e purè; al forno per dorati contorni e in padella per croccanti e saporite fritture.

  • Confezione azzurra: patate novelle – ottima tenuta di cottura, ideale in forno, lessata (bollita o cotta a vapore) per contorni e guarnizioni.

  • Confezione Rossa: dalla polpa ricca di amido, particolarmente adatta per fritti croccanti e saporiti.

  • Confezione Gialla: di media consistenza, ideale per purè senza grumi, per gustose crocchette, gnocchi sodi e soffici ripieni.

  • Confezione Blu: dalla polpa soda e consistente per un’ottima tenuta alla cottura e compattezza al momento del taglio. Perfetta per la cottura in forno, è ottima lessata (bollita o cotta al vapore) per contorni, guarnizioni o fresche insalate.

  • Confezione Verde: dalla polpa bianca e di media consistenza, adatta per gnocchi sodi, tortelli dal soffice ripieno, gustose zuppe e minestre.


Informazioni nutrizionali
La patata è un alimento equilibrato. E' ricca di acqua e facilmente digeribile, contiene proteine e carboidrati.

Valori medi per 100 gr.
Valore energetico 85 kcal
Proteine 2,1 gr.
Carboidrati 17,9 gr.
Grassi 1 gr.

Fonte: INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) 2000

Come conservare le patate
Evitare di conservare le patate a basse temperature. Scegliere un luogo fresco (8°-12° circa), asciutto e buio. Così si rallenta lo sviluppo dei germogli e la patata non avvizzisce. L’esposizione alla luce fa assumere alla patata una colorazione verde che la rende inadatta al consumo.

Avvertenze e consigli
Eventuali piccole macchie scure sotto la buccia sono naturali, non pregiudicano la bontà del prodotto e possono essere tolte con un coltello.